mercoledì 7 maggio 2014

Smaltimento campioncini #1

Smaltimento campioncini, il nome più adatto per questa nuova rubrica!
Di solito li conservo per i viaggi così da non dover portare flaconcini vari ed evitare operazioni di travaso e imbottigliamento ma ne ho accumulati un bel pò quindi li sto smaltendo man mano.

Il primo di cui vi parlo è una crema deodorante dell'Erbolario, quella all'estratto di Iris e Altea.
Non avevo mai provato un deodorante in crema e devo dire che il fatto di prelevarlo con le dita e spalmarlo sulle ascelle non è il massimo, più che altro per la praticità (preferisco la sfera del roll) però si asciuga subito e muta in una texture in polvere una volta applicato, lasciando una bella sensazione, come di talco. La profumazione è molto gradevole e delicata, non unge e non macchia i vestiti, la funzione deodorante è svolta egregiamente, forse non lo consiglierei per l'estate o forse ne applicavo io poco essendo un campioncino comunque non durava proprio tutta la giornata.


Ma passiamo all'inci, sicuramente non un prodotto bio e direi neanche accettabile come deodorante vista la presenza dei famigerati sali d'alluminio nonchè siliconi che in un deodorante che ci stanno a fare!? Sicuramente solo per rendere la texture più setosa (infatti lo è) e quindi più appetibile ma nonostante gli estratti floreali molto carini, la buona profumazione e tutto sommato il potere deodorante accettabile non lo comprerei mai vista la presenza di siliconi (che ostruiscono i pori), sali d'alluminio (ci sono molto articoli a riguardo la presunta pericolosità di questo elemento, nel dubbio meglio stargli alla larga) e il costo decisamente alto, ovvero 11 euro per 50ml di prodotto.


BOCCIATO


Secondo campioncino, sempre dell'Erbolario, è la crema viso della linea all'Acido Ialuronico. In particolare si tratta della "Crema viso a tripla azione - trattamento ricompattante antiage per la notte - ".
Questa crema invece mi è piaciuta parecchio, l'ho trovata non particolarmente idratante ma molto emolliente, lascia una pelle bella morbida e distesa, io la usavo di giorno e anche come base per il make-up l'ho trovata ottima, non ingrassa o lucida. Ora non posso dire se effettivamente sia antiage sia perchè non è ancora un mio problema sia perchè l'ho usata per troppo poco tempo per poter notare effetti rimpolpanti e distensivi sul lungo tempo, effetti che però si notano subito dopo l'applicazione lasciando una bella sensazione sul viso.
Anche l'inci è ottimo, crema ricca di sostanze funzionali anche pregiate, oltre l'acido ialuronico troviamo anche vari estratti e oli antiage che forse potrebbero giustificare il prezzo abbastanza alto: superiore ai 30 euro per ml di prodotto.

INCI: Acqua, coco caprylate/caprate, glycerin, polyglyceryl 3 dicitrate/stearate, olea europaea oil unsaponifiables, cetaryl alcohol, orbignya oleifera seed oil, hydrogenated ethylhexyl olivate, mica, sodium hyaloronate, rhododendrum leaf cell culture extract, epilobium fleischeri extract, tocopherol, cananga odorata flower oil, hydrogenated olive oil unsaponifiables, hleanthus annuus seed oil, brassica campestris oleifera oil, rosmarinus officinalis extract, lactic acid, isomalt, lecithin, xanthan gum, lauroyl lysine, talc, titanium dioxide, profumo, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate.


PROMOSSO


Infine parliamo di un olio: l'Olio degli Angeli dell'Erboristeria Magentina.
Anche questo prodotto mi è piaciuto, il profumo è veramente divino!!
Si tratta di un mix di oli vegetali ed oli essenziali, è davvero difficile contenere l'entusiasmo perchè si tratta di un prodotto davvero paradisiaco! E' indicato per effettuare massaggi che dovrebbero stimolare chakra e robe varie, probabilmente lo fa davvero perchè provandolo ve ne innamorerete. La consistenza è fluida e setosa, non unge per niente, si assorbe subito e il profumo persiste qualche minuto, giusto il tempo di massaggiarlo.


Io l'ho usato anche sul viso, la sera, subito dopo aver passato il tonico, ma proprio qualche goccia e non lascia unto e niente brufoli nei giorni seguenti. Bisogna prestare attenzione però, essendo un prodotto così ricco di oli essenziali potrebbe risultare sensibilizzante per qualcuno quindi sul viso ne applico proprio due gocce sulla pelle inumidita dal tonico (infatti alcuni oli essenziali hanno pallino rosso sul biodizionario perchè possibili allergeni).
Si tratta più che altro di una coccola, non certo di un prodotto essenziale, certo la pelle rimane liscia e morbida (ottimo da usare dopo la doccia) però il prezzo, anche in questo caso, è un pò altino: 13 euro per 150 ml di prodotto. Però che goduria! 


PROMOSSO

Questo è tutto, fatemi sapere cosa ne pensate e se li avete provati!!

2 commenti:

  1. Sono proprio d'accordo con te! La crema viso mi piace molto, sia perché ci sono tanti attivi antietà sia perché i conservanti usati sono "delicati". L'olio dell'erboristeria magentina non l'ho trovato, ma dall'INCI sembra davvero paradisiaco...vorrei aggiungere di fare attenzione anche con i bimbi, perché qui ci sono degli allergeni...e non fanno sempre bene ai nostri piccolini.
    Per il deo all'Iris, beh si, non è il massimo dal punto di vista del Bio e della salute...credo che i siliconi siano stati usati anche per dare la sensazione asciutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si per l'olio bisogna stare attenti vista l'alta percentuale di oli essenziali presenti che potrebbero essere irritanti e allergizzanti per le pelli sensibili.

      Il deodorante non lo comprerei, ce ne sono di migliori...

      Elimina