lunedì 28 aprile 2014

Materie prime da Glamour Cosmetics

Finalmente ho fatto un nuovo ordine, era da un pò che non prendevo nuove materie prime. Questa volta ho voluto acquistare su GlamourCosmetics, soprattutto perchè dà la possibilità di ritiro in sede dei prodotti eliminando così i costi e le seccature delle spedizioni.



Ma veniamo ai prodotti, in realtà non ho preso molto, principalmente materie prime per realizzare prodotti per capelli - ce la farò a sconfiggere il crespo! - Ho preso:

INULINA 
In confezione da 100 gr. - forse una bustina un pò più grande non sarebbe male visto che questa quantità riempie completamente il sacchettino, chissà quanta ne uscirà all'apertura -
E' un prodotto completamente vegetale perchè si tratta di uno zucchero derivato dalle radici dell'agave.
L'ho presa perchè dovrebbe avere un effetto lisciante sui capelli infatti ho grosse aspettative!
Si può fare uno spray anche solo con acqua, inulina, conservante e via (1 gr di inulina su 100 di acqua) oppure aggiungerla allo shampoo o balsamo.
E' solubile in acqua e va sciolta con acqua ben calda per evitare che rimangano grumi
Ho letto che va conservata in luogo asciutto altrimenti potrebbe indurirsi formando un unico ammasso solido.

PROTEINE DEL GRANO IDROLIZZATE
Esiste sia "pura" in polvere che sciolta in acqua e GlamourCosmetics la vende solo idrolizzata -forse è meglio acquistarla così almeno non si corre il rischio che si aggrumi -
Anche questo è un prodotto funzionale per i capelli, li dovrebbe rendere più voluminosi, resistenti, corposi e rimpolparli - i capelli sono costituiti anche da proteine, una di queste la cheratina -
Anche queste possono essere utilizzate in uno spray fatto solo di acqua, proteine e conservante. Occhio alle quantità , ne basta una quantità minima 1-2%, massimo 5% nel caso dello spray, altrimenti indurisce il capello.
P.s. proteine del grano e fitocheratina sono la stessa cosa!

CETRIMONIUM CHLORIDE
Questo è un ingrediente districante e condizionante per i capelli, ne facilita la pettinabilità e la piega, elimina l'elettricità statica e rende quindi i capelli più lisci
Utilizzato nella formulazioni di balsami e maschere
Sul biodizionario presenta però il pallino rosso in quanto tossico per l'ambiente acquatico e non è biodegradabile (l'alternativa completamente verde è data dall'esterquat, che, per quanto ho letto, possiede le stesse proprietà ma è meno efficace del cetrimonium chloride)

Un altro condizionante per capelli, questo ho letto che viene maggiormente utilizzato negli shampoo, in quanto particolarmente compatibile con i tensioattivi anionici, ma è utilizzabile in tutti i prodotti per capelli.
Anche questo a pallino rosso per i suoi alti valori di tossicità acquatica.

Volevo un olio essenziale fresco in vista dell'estate e ho scelto questo. Inoltre ha proprietà antibatteriche, utile per lenire la pelle dalle punture di insetti, può essere aggiunto nel deodorante e voglio provarlo anche nel tonico estivo per un bell'effetto rinfrescante. 

Questo è un emulsionante, un cosiddetto fattore di consistenza in quanto migliora la scorrevolezza e la stendibilità del prodotto.
Io ho preso il 30/70 formato dal 30% di alcol cetilico e dal 70% di alcol stearilico - GlamourCosmetics vende anche il 50/50 -

Nessun commento:

Posta un commento