giovedì 27 marzo 2014

Come faccio l'hennè rosso

Visto il grande interesse dimostrato nei confronti dell'hennè nero questa volta vi propongo la mia preparazione dell'hennè rosso visto che l'ho rifatto di recente.

Di hennè rossi ne ho provati anche di diverse marche, al contrario dell'indigo di cui posso parlarvi solo di quello Forsan.
Anche in questo caso il primo in assoluto che ho provato è proprio quello Forsan, presente in due tonalità: rosso forte e rosso egiziano.  Adesso sto provando questo di MHD che come al solito ho acquistato al Krishna Indian Bazar.
E' un hennè puro, costituito da sola lawsonia inermis, molto conveniente infatti una confezione da 100gr costa solo 1,50 euro!
Su di me il colore finale vira un pò all'arancione più che al rosso, forse perchè sono un castano chiaro di base, niente pel di carota eh, solo un colore più ramato che rosso ciliegia.



Ma passiamo alla preparazione:
Prima di cominciare soliti avvertimenti: 
- non usare utensili o ciotole metalliche, io uso una vecchia tazzona in ceramica che ormai uso solo per fare gli hennè colorati perchè ho notato che rimane macchiata anche dopo vari lavaggi quindi meglio utilizzarla solo per gli impacchi.

- l'hennè macchia un sacco quindi proteggere le superfici del bagno con fogli di giornale o vecchi asciugamano così come gli indumenti

- in questo caso tornano utili le vecchie creme siliconiche abbandonate nei cassetti! Per evitare di macchiare inavvertitamente il viso o il collo è bene, prima di cominciare, spalmare lungo i bordi dell'attaccatura dei capelli uno strato generoso di crema idratante, meglio appunto se siliconica che offre uno strato liscio ed impermeabile sulla pelle (tanto la crema la rimuoveremo terminata l'applicazione dell'hennè quindi rimane a contatto con la pelle per pochi minuti)

- assolutamente munirsi di guanti! io faccio scorta di quella velina in plastica del supermercato che si usa per prendere frutta e verdura

Queste sono le premesse ora passiamo alla preparazione iniziale, pultroppo l'hennè rosso richiede ancor più pazienza e organizzazione rispetto a quello nero, infatti diciamo che si tratta di un'operazione che va programmata con un pò di anticipo.


La sera prima o con qualche ora di anticipo rispetto al momento dell'applicazione bisogna iniziare a miscelare la polvere di hennè in una soluzione acida.
Io ho utilizzato:
- 2 cucchiai abbondanti di hennè
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaio di miele
- acqua tiepida quanto basta


Semplicemente si mescolano insieme i primi ingredienti e si aggiunge acqua fino ad ottenere una cremina non troppo liquida ma neanche troppo densa. In questa fase però la consistenza può anche non essere perfetta tanto la correggeremo il giorno dopo aggiungendo altri ingredienti.

L'aceto di mele può essere sostituito anche con succo di limone o aceto di vino, l'acqua con un infuso o thè se preferite e il miele può anche essere inserito nella fase successiva.

Quando si utilizza la lawsonia (hennè rosso) è fondamentale aspettare che si ossidi in ambiente acido così che il colore venga rilasciato, in caso contrario l'hennè non colorerà.

Il mattino seguente ho aggiunto:
- 1 cucchiaio pieno di amla
- mezzo vasetto di yogurt
- 1 cucchiaio di balsamo Splendor


A questo punto è importante ottenere la giusta densità altrimenti sarà davvero dura applicare il composto sui capelli, la consistenza giusta è quella di uno yogurt, di una crema; per cui se aggiungo polveri dovrò aggiungere anche qualcosa di liquido per bilanciare e le quantità sono puramente indicative, andate a occhio.

L'hennè si applica su capelli asciutti e si lascia in posa più tempo possibile (come tutti gli impacchi) diciamo minimo 2 ore, anche per compensare tutto lo sbatti precedente!

Ed infine lavaggio, in questo caso faccio sempre due passate di shampoo per essere sicura di aver eliminato tutto l'hennè e vagonate di balsamo perchè l'hennè secca abbastanza i capelli, almeno i miei.

Risultati:
Bene, alla fine di questo viaggio il risultato sarà un mistero: avrà preso tanto, poco? il colore vira più sul rosso, l'arancione? Tutto ciò lo sapremo solo a lavoro compiuto, anzi nei giorni successivi il colore si assesta diventando leggermente più chiaro o scuro.

Sicuramente i capelli saranno più lucenti e spessi, lo si nota già mentre si lavano.
E con questo è tutto, non rimane che provare! Io mi trovo bene, non altera drasticamente il colore dei miei capelli ma dona dei bei riflessi evidenti e scalda un pò il tutto. Sicuramente poi serve un pò di pratica, sto notando che adesso ci metto molto meno ad applicarlo (è questa alla fine la fase più "complessa") e sporco anche meno in giro, all'inizio era un dramma!

Come al solito fatemi sapere cosa fate e come lo fate voi!

6 commenti:

  1. Tingere i capelli naturalmente sarebbe proprio l'ideale per me, sai l'ho fatto in passato e i capelli erano molto belli dopo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si perchè l'hennè non solo colora ma è anche un ottimo impacco rinforzante e ristrutturante!

      Elimina
  2. complimenti!ma quanto sei brava...grazie per essere passata da me...io ti seguo già da un pò!bacioni

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. guarda qui, ho scritto un post dedicato all'amla :)

      http://spignattoereview.blogspot.it/2013/10/polvere-di-amla.html

      Elimina
    2. grazie mille, la cercherò....
      a presto
      Lety

      Elimina