domenica 2 marzo 2014

Balsamo spray senza risciacquo

Ricetta facilissima per eliminare i nodi e rendere i capelli più disciplinati.
Purtroppo per questa volta niente foto, ho miscelato gli ingredienti direttamente nel contenitore spray che è opaco quindi non si vedrebbe nulla XD

Vediamo subito gli ingredienti, è una ricetta lampo e basta pochissimo per realizzarla - come sempre del resto :) -

- 100 ml di acqua (o fino a riampire il contenitore scelto)
- 1 cucchiaino di balsamo o maschera con ottimo inci
- 5 gocce di olio essenziale di limone
- 1 gr di pantenolo
- 16 gocce di conservante

Basta semplicemente pulire per bene un contenitore spray, io ne ho usato uno riciclato che conteneva un altro prodotto che avevo finito, e versarci l'acqua, dopodiché aggiungere tutti gli altri ingredienti e shakerare per bene. Voilà il balsamo è pronto!

Per quanto riguarda il balsamo, l'importante è che non contenga siliconi o altre sostanze che non ci piacciono,(vedi qui se non ricordi quali sono),  io ad esempio ho usato la maschera dell'Omia all'aloe - clicca qui per la recensione -

L'olio essenziale è sostituibile, ottimo è anche quello di arancio, citronella, rosmarino, lavanda...

Il pantenolo può essere sostituito con 1 gr di fitocheratina, proteine del grano, della seta o del latte o se non avete nessuno di questi ingredienti può essere omesso.

Il conservante è d'obbligo se volete che il prodotto duri a lungo, se non lo avete fatene anche meno della metà e durerà in frigo massimo 10 giorni.

Come vedete la formula è facile facile, va bene anche solo acqua e balsamo ma consiglio di acquistare qualche olio essenziale e qualche attivo per pelle e capelli che usiamo praticamente in ogni preparazione.

Come si usa: a capelli ancora umidi dopo lo shampoo si spruzza su punte e lunghezze, senza esagerare con le quantità e si pettinano i capelli - noterete subita la differenza! -
oppure può essere usato sui capelli asciutti, sulle punte in caso di secchezza, io lo spruzzo la mattina e poi lo distribuisco meglio con le mani e il  crespo diminuisce all'istante.

Provate e fatemi sapere!!

2 commenti:

  1. Ciao se passi nel mio blog c’è un piccolo pensiero per te http://mritadm.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html#more. A presto!

    RispondiElimina
  2. wow fortissimo questo spray fatto in caso..^_^

    RispondiElimina