sabato 4 gennaio 2014

Impacco capelli super ristrutturante

Primo post per il 2014 e dopo qualche sciata o passeggiata in montagna i capelli saranno sicuramente provati dai continui sbalzi termici, dal vento freddo e dall'aria umida di queste giornate piovose.
Cosa c'è di meglio quindi di un bell'impacco bomba per far rinascere i capelli dopo tutti questi stress e in questo caso l'ingrediente principale è....il latte in polvere.



Ottimo per capelli secchi e sottili, danneggiati, che si spezzano facilmente, ma va bene anche per chi ha capelli crespi e difficili da domare.

Il segreto sta proprio nella composizione del latte in polvere, il migliore sarebbe quello per neonati che contiene una maggiore concentrazione di sostanze funzionali al nostro scopo ma guardando in giro ho visto che esistono solo mega barattoloni dal costo un pò altino per i miei gusti così ho provato con un preparato per cappuccino.
Non sono impazzita, ora vi spiego: basta guardare gli ingredienti che contiene e al primo posto è presente proprio il latte in polvere per cui ho deciso di provare con questo.




Ingredienti (variabili in quantità in base alla lunghezza dei capelli, i miei ormai sono abbastanza lunghetti):
- 3/4 cucchiai di latte in polvere (nel mio caso preparato per cappuccino)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di latte (o più, meglio se intero)

opzionale:
- qualche cucchiaio di yogurt



Il procedimento è semplicissimo, basta mettere in una ciotola tutti gli ingredienti a partire da quelli secchi, quindi latte in polvere e cacao, aggiungere il miele e un pò di latte.
Far scaldare qualche secondo in microonde o su fornello per far sciogliere il latte in polvere e il miele se è duro come nel mio caso e mescolare fino ad amalgamare tutto.
Lo yogurt lo aggiungerei a freddo successivamente, io non l'ho messo ma in effetti aiuta molto nella spalmabilità della pappetta, la mia è sempre rimasta un pò liquida così, prossima volta lo aggiungerò di sicuro.



Una variante può essere realizzata mischiando il latte in polvere con qualche cucchiaio di balsamo dal buon inci.

Il latte in polvere è ricco di proteine, sali minerali, vitamine tra cui la B, biotina, acido pantotenico, lecitina di soia, tutti elementi che ristrutturano e risanano i nostri capelli.

Se vogliamo un'azione ancora più intensa possiamo aggiungere lecitina di soia disciolta in un pò di latte, qualche goccia di panetenolo, fitocheratina o altre proteine (del grano, della seta), qualche cucchiaino di olio a scelta. Come sempre gli impacchi sono molto personalizzabili, ce li facciamo apposta come vogliamo noi e che profumino che emana questo!


6 commenti:

  1. Pensa un pò, sono senza parole o_O

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho visto ora il tuo commento sul mio blog ma.. io già ti seguivo xD infatti avevo già aperto questo post del tuo blog per leggerlo.
    Sicuramente proverò questo impacco anche percvhè ho già tutto il materiale a casa *-* :D a prestoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è semplicissimo! prova e fammi sapere come ti sei trovata!

      Elimina
  3. Ciao, buon 2014!!!
    Il cappuccino solubile nei capelli non l'avevo mai visto! XD
    Sono passata per invitarti a partecipare al mio primo Garden Party, un modo carino per fare nuove amicizie =)
    Ti aspetto! un bacio

    RispondiElimina
  4. Curioso ed interessante questo impacco naturale... non lo conoscevo!
    Mi ero fermata a quello col tuorlo d'uovo ed olio eheh

    Mi presento! Sono Jenny ed innanzitutto tanti auguri di Buon Anno... come pensierino mi sono unita! *.*

    Ho creato anche io da poco un blog (di creazioni e recensioni) e se ti andrà di ricambiare aiutandomi, ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto se vorrai! ^_^

    RispondiElimina