martedì 3 dicembre 2013

Tonico per una pelle liscissima

Ormai credo si sia capito che ho un debole per il tonico e mi piace variarne la formula ogni volta che lo rifaccio!
Questo non è a base di thè come i precedenti, questa volta ho preferito utilizzare l'acqua di rose sia per finire quella della che avevo in casa sia perché volevo un liquido trasparente da colorare in seguito.



Vediamo quindi cosa ho usato:
- acqua di rose 83gr
- gel d'aloe 5gr
- glicerina 5gr
- aceto mele 5gr
- pantenolo 1gr
- 3 gocce di oe tea tree
- 3 gocce di oe rosmarino
- cosgard 1gr
- colorante rosso 1 goccia





Ovviamente gli ingredienti che non si hanno possono essere omessi, indispensabili sono gel d'aloe e aceto -va bene anche quello di vino- poi si può usare anche semplice acqua unita a questi due elementi ricordandoci che senza conservante -cosgard- il tonico si conserva per una settimana, meglio in frigo, poi va rifatto.

Io lo volevo rosato quindi ho messo una goccia di colorante liquido rosso per alimenti, non macchia o colora la pelle ma dà un effetto più carino al prodotto, se avete anche un'essenza profumata per dolci mettetela pure.

Acqua di rose
Se avete la pelle del viso sensibile o affetta da irritazioni o dermatiti un ottimo tonico può essere costituito da sola acqua di rose o qualsiasi altro idrolato. Ha proprietà purificanti, è leggermente astringente, ottima anche come impacco defatigante da applicare con un batuffolo di cotone su occhi stanchi o occhiaie pronunciate.

Ne approfitto anche per dirvi che ho usato l'acqua di rose della Robert's per finirla ma non consiglio di acquistarla non perchè non sia buona o efficace ma perchè contiene dei PEG, EDTA e conservanti di sintesi che è meglio non spalmarsi sul viso; questa boccetta ce l'ho ormai da un anno e avevo proprio voglia di finirla per acquistarne una pura ad uso alimentare che ho visto in un negozietto indiano e per la modica cifra di 1 euro mi sembra molto meglio di questa, vi lascio l'immagine così la riconoscete se la vedete, comunque l'importante è utilizzarne una pura.






















Il risultato è eccellente, la pelle è subito molto setosa e liscia, idratata grazie ad aloe e glicerina, pori belli chiusi e meno evidenti, pelle compatta e purificata grazie agli oli essenziali, anche questi modificabili in base alle esigenze della propria pelle.
Per ora è il mio tonico preferito tra quelli che ho riprodotto in casa.





Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/acqua-di-rose.html

9 commenti:

  1. ciao grazie per la visita ricambio con piacere

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma quanti consigli, grazie davvero!
    Voglio provare la tua ricetta
    per l'enné nero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo prova e fammi sapere! ho visto che è l'articolo più letto, mi fa piacere che ci sia interesse e curiosità verso queste polveri coloranti che sono mille volte meglio delle tinte chimiche

      Elimina
  3. Grazie mille per i consigli! Anch'io ho un debole per il tonico... provo subito la tua "ricetta" e ti dico! Ciauuuuuuuu!!! :)

    RispondiElimina
  4. ciao ti ho conosciuta tramite Diamanti sul Sofà e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/112875615569386

    RispondiElimina
  5. Ciao ti ho conosciuta tramito un link party e complimenti il tuo blog è molto interessante! :) ti seguo volentieri! se ti va passa da me ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie per il consiglio sulla Roberts! Quante cose non si sanno

    RispondiElimina
  7. queste dosi le hai usate con quanta acqua di rose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah giusto, non mi ero accorta di non averlo messo! le quantità sono per 100gr di prodotto, quindi se elimini le quantità degli altri ingredienti rimangono 83gr di acqua di rose

      Elimina