venerdì 27 dicembre 2013

Scrub base per tutto il corpo

Dopo Natale una nuova ricetta facilissima e alla portata proprio di tutti!
Si prepara in poco tempo e può essere conservato a lungo senza necessità di conservanti, gli ingredienti li troviamo facilmente in cucina quindi procediamo...



Ingredienti:
- 1 cucchiaio di zucchero raffinato (bianco)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di olio
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di succo di limone



Per le dosi regolatevi voi in base a quanto prodotto volete realizzare, se volete usarlo al momento riducete anche a meno della metà le dosi, se lo conservate aumentate le dosi in base alla dimensione del contenitore.
L'olio va bene qualsiasi, da quello di oliva o di semi che sicuramente si ha in cucina a quello di cocco, semi di lino, vinaccioli, riso o i più pregiati jojoba, argan, rosa mosqueta,.. ma questi ultimi li riserverei a trattamenti che rimangono più a lungo sulla pelle e che quindi hanno il tempo di agire per bene.

Vediamo le varianti in base al tipo di pelle:

- per una pelle sensibile, che si arrossa facilmente meglio omettere lo zucchero di canna che risulterebbe troppo aggressivo, si può sostituire con un pò di farina di cocco oppure aumentare lo zucchero bianco

- per una pelle secca è possibile aumentare a un cucchiaio la quantità di olio e quello di oliva secondo me è il più indicato in questo caso poichè più ricco di sostanze funzionali

- per una pelle grassa invece si può preferire un olio di riso che è più leggero sulla pelle e aumentare il miele e il succo di limone che ammorbidisce e lenisce il primo, chiude i pori e asciuga le impurità il secondo.



Infine veniamo agli usi che possiamo farne di questo scrub; consiglio di prepararne una buona quantità perchè può essere utilizzato:
per il viso
per eliminare le fastidiose pellicine sulle labbra quando sono screpolate
prima della depilazione diminuisce la comparsa di peli incarniti
per le cuticole e le mani in generale
insomma va bene proprio per tutto il corpo quindi fatene un bel barattolone!

6 commenti:

  1. Ciao bella..forte questo scrub...facile..sicuramente ci provo..mi potrebbe davvero servire per le mie labbra screpolate!!!^_^...Auguri di Buon Anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sii è semplicissimo e ne puoi fare quanto ne vuoi, non va a male!! buon anno anche a te!

      Elimina
  2. Io pure lo faccio sempre!! :) Ne ho preparato però sempre poco perchè non so fino a quanto tempo può durare.. avevo anche pensato di prepararlo per le mie amiche come regalo di Natale! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì un vasettino va benissimo, io per Natale ho fatto dei pacchettini con qualche spignatto e tra questi c'era anche lo scrub :)

      Elimina