domenica 22 dicembre 2013

Nuova polvere indiana: Shikakai

Iniziamo subito col dire di cosa si tratta.
La Shikakai è polvere ricavata dall'Acacia Concinna, un albero diffuso in India, possiede proprietà lavanti in quanto questa pianta è ricca di saponine. Si tratta quindi di un metodo di lavaggio per nulla aggressivo che può sostituire l'uso di shampoo e detergenti chimici.


A cosa serve?
Di fatto questa polvere ha la funzione di pulire i capelli, devo dire che li lascia morbidi e districati (io però come sempre ho messo anche il balsamo finale quindi non so quanto la sola polvere sia realmente districante). Si dice che con uso prolungato previene le doppie punte e la rottura dei capelli, li rende più forti insomma. Agisce anche a livello del cuoio capelluto, eliminando i problemi di forfora e desquamazione, prurito e rafforza le radici.

Come si usa?
Si mescolano circa 20 grammi di Shikakai (2 cucchiai) con acqua calda o thè, tisane, infusi fino ad ottenere una crema morbida che ricordi la consistenza di uno yogurt.



Possibili aggiunte:
- qualche goccia di olio essenziale di rosmarino dalle proprietà seboequilibranti (va bene qualsiasi olio essenziale indicato per la cura del cuoio capelluto come tea tree, salvia, limone, lavanda,...)
- altre polveri indiane come Amla, Reetha e altre (ne esistono davvero molte, vi lascio due link in cui ne potete trovare di ogni tipo)

http://www.zenstore.it/
http://www.spicesofindia.co.uk/acatalog/Herbal-Hair-Powder.html

- qualche cucchiaino di yogurt per rendere il tutto più cremoso e acido (ricordo che creare pappine acide richiude le squame le squame del capello lucidandolo e rendendolo più morbido al tatto)
- per lo stesso scopo si può aggiungere un cucchiaio di aceto di mele o di vino o succo di limone

Creata la pappina come più ci piace la si applica massaggiandola sul cuoio capelluto e su tutti i capelli in modo uniforme.
Ora, io l'ho applicata sui capelli asciutti e la consistenza raggiunta era abbastanza granulosa, si sentono proprio i granuli di polvere, l'applicazione non è stata particolarmente complessa nè lunga ma vi avviso: il lavandino, pavimento e maglietta si sporcano di questi granuli.
La confezione dice che a contatto con l'acqua si dovrebbe produrre una leggera schiuma, io non l'ho vista.
Si lascia in posa poco tempo, 5 minuti circa, giusto il tempo di pulire in giro e si risciacqua senza usare lo shampoo.
Attenzione a non farla finire sugli occhi perchè essendo il composto un pò acido brucia!!

Effettivamente ero abbastanza scettica, la polvere non aveva prodotto schiuma a contatto con l'acqua, l'impacco era molto granuloso più che cremoso e secco a contatto con i capelli.
Devo dire però che mentre sciacquavo quei granuli si ammorbidivano e sentivo i capelli morbidi e lisci, come se stessi facendo uno shampoo, così ho proseguito aggiungendo solo il balsamo.
Bisogna lavare via per bene quei granuli ma per quanto laviate non andranno via tutti, li troverete sparsi in giro mentre phonate i capelli, ma non è un problema perchè non rimangono attaccati ai capelli sporcandoli.



Dove trovarla?
Oltre i due siti che ho menzionato so che si trova anche da Aroma-zone, la vende il marchio Khadi quindi provate a dare un'occhiata al Naturasì, può darsi che ci sia.
Io l'ho acquistata al solito negozietto indiano da cui mi rifornisco, per chi è di Milano il negozio in questione è il Krishna India Bazar in via Panfilo Castaldi 35 (ang. via Tadino), metro: Porta Venezia, tra l'altro il proprietario è gentilissimo e vi saprà di certo aiutare se avete dubbi o perplessità.
Come vedete dalla foto io l'ho pagata 3 euro per 100 gr di polvere.

Se conoscete altri posti a Milano o dintorni in cui acquistate materie prime fatemi sapere mi raccomando!!

In conclusione il risultato finale è apprezzabile, sicuramente la userò una volta alla settimana o ogni 3 shampoo, vedrò, magari unendola all'Amla per un'azione più strong.
Comunque credo proprio che finirò questo e poi ho intenzione di provare la Reetha!

12 commenti:

  1. Ciao, io sono ignorante in questo campo e trovo molto interessante questo articolo :D

    RispondiElimina
  2. wow interessante! io uso spesso l'henne.. ma non sapevo dell'esistenza di questo "shampoo" grazie per i link del negozio.. andrò a dare subito un'occhiata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non lo avevo mai provato prima, tutto sommato è sbrigativo (rispetto all'henne), facile e funziona, tieni conto che dovrai lavare tutto il bagno dopo e questa è una seccatura! però è consigliato pulisce bene i capelli e li dovrebbe rafforzare usandolo spesso

      Elimina
  3. molto ma molto interessante non la conoscevo proprio ...la terrò sicuramente in considerazione .. :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, è da un pò che ne sento parlare e prima o poi la proverò! :-) Ti seguo! Sul mio blog ho aperto un GIVEAWAY ancora per pochi giorni! Se ti va passa a partecipare! :-)
    GLAMOURMARITE'
    INSTAGRAM
    FACEBOOK

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie per la visita! Ricambio con piacere! Ti auguro buon Natale!
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. ciao! come amante delle cose naturali non posso non essere incuriosita da questa polvere....nell'anno nuovo volevo fare un ordine ad Aroma-zone e credo proprio che la includerò anche perchè è davvero economica!

    RispondiElimina
  7. Grazie della delucidazione, c'è un negozio nella mia città che porta le erbe di janas e tra queste c'è anche lo shikakai. Vorrei provarlo ma sono reduce dalla prova del ghassoul con cui non mi sono trovata particolarmente bene.. Dovrei provare di nuovo il ghassoul ora che per quanto riguarda lo shampoo mi sono completamente convertita al bio magari l'esperienza sarà più positiva. Ti farò sapere anche riguardo allo shikakai perchè tanto riesco a reperirlo facilmente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ghassoul non l'ho mai provato ma appena lo trovo in giro lo prendo di sicuro! Riprova, è probabile che se prima i tuoi capelli erano abituati ai siliconi il ghassoul non funzionasse

      Elimina
  8. Mi servirebbe :-D
    grazie dell'informazione!

    RispondiElimina