giovedì 28 novembre 2013

Maschera viso alla marmellata

Dopo aver visto un video di Carlita ho voluto provare anch'io ed ecco subito pronta una maschera di bellezza da applicare al volo.
Tutto ciò che dobbiamo fare è aprire il barattolo della nostra marmellata preferita e spalmarcene un leggero strato sul viso, al resto ci penserà lei.



Io ne ho usata una a base di albicocche, frutto da prediligere se si ha la pelle grassa, fredda di frigo è meglio ma va bene anche a temperatura ambiente.
Si tratta di una maschera che facilmente possiamo avere già pronta in casa, naturale, ricca di vitamine e idratante.

In particolare l'albicocca è molto ricca di vitamine del gruppo B che abbiamo già visto essere quelle che fanno bene a pelle, unghie e capelli e ricchissima di vitamina A, la cui carenza è responsabile della secchezza della pelle.

In generale la marmellata può sempre sostituire il miele nei nostri preparati di bellezza fai da te nel caso in cui questo risultasse allergizzante sulla pelle causando irritazioni, rossori o prurito.



Io ho usato semplicemente la quantità di un cucchiaino abbondante di marmellata ma a questa può essere miscelato del miele, oli essenziali (massimo 4 gocce) in base alle caratteristiche che vogliamo conferire alla maschera e volendo la si può rendere un pò più acida e quindi leggermente esfoliante con del succo di limone, d'arancia o aceto, ma proprio qualche goccia.

Se vogliamo preparare uno scrub possiamo aggiungere un cucchiaino di zucchero (bianco o di canna a vostra scelta) per un effetto più strong o della polvere di cocco per un effetto più delicato.

Si spalma facilmente, più del miele che rimane più appiccicoso e dopo poco tempo, seccandosi, inizia a tirare la pelle. La si tiene in posa per il tempo che si vuole, non ci sono ristrettezze come per l'argilla, poi essendo trasparente una volta applicata sulla pelle potrete gironzolare per casa senza la paura di essere scambiate per alieni o esseri mutanti (che non è poco).
Diciamo che questa maschera è l'essenza della praticità.
Ah può essere anche stesa su tutto il corpo o solo sulle zone più secche o sulle gambe dopo la depilazione.



Il risultato è una pelle più liscia, fresca, vellutata e soffice, è ottima per eliminare l'effetto lucido della pelle dato dal sebo in eccesso e i punti neri grazie alla sua azione che favorisce il dilatamento dei pori, di conseguenza avremo un incarnato più luminoso.

21 commenti:

  1. Ciao cara!ma che carina questa idea...e poi davvero velocissima...sono proprio curiosa di provarla!!...mentre la tengo in posa potrei anche fare merenda spalmandone un pò sul pane..hihih

    un bacione Francesca
    http://maisonduparfum.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti l'ho fatta una sera così per provare e mi è proprio piaciuta!

      Elimina
  2. Ahaha grande francesca, l idea della merenda non è male, cmq visto che l ingredienti li ho, ci provo. Grazie per aver condiviso l idea con noi !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì prova! un pò di marmellata si ha sempre!! :)

      Elimina
    2. ciao, volevo dirti che ho provato la tua dritta della marmellata, e mi sono trovata benissimo, wuao il viso era setoso e luminoso :-) messo nel mio bagaglio di ricettine fai da te . grazie

      Elimina
    3. mi fa piacere!! anzi mi hai messo voglia di farla :) stasera film e maschera alla marmellata deciso! è talmente sbrigativa ed efficace che non se ne può fare a meno!

      Elimina
  3. ma che bella idea!!!! ci voglio proprio provare!!!!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo blog grazie per essere passata a trovarmi a presto Elizabeth

    RispondiElimina
  5. ciao cara, nel nostro blog c'è un piccolo pensiero per te
    buona domenica ^-^

    RispondiElimina
  6. Pieno di consigli ottimi e anche per risparmiare sul tuo blog. Grazie della visita mi sono aggiunta. Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Grazie Spignatto e Review per essere passata a commentare sul mio blog http://fotografiaevita.blogspot.it/2013/11/voglia-destate.html?showComment=1385905088169
    Io sono Arwen e sono già follower del tuo.
    Invece non ti ho trovato come follower del mio ...... che servizio hai usato ? Hai un'altro nome ?

    Buona domenica - cercherò di sguirti meglio trovo che il tuo blog dia ottimi consigli :-)

    RispondiElimina
  8. Ciaooo bellissima idea la maschera alla marmellata..la proverò grazie mille!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Eri già passata dal mio sito, grazie per essere passata di nuovo, mi ero già iscritta ai tuoi seguaci! :-D A presto! http://missione-pizza.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. eccomi..interessantissimo il tuo blog :)

    RispondiElimina
  11. Ciao, idea abbastanza originale... ci dovrò provare...

    RispondiElimina
  12. Ma dai... questa della marmellata da usare come maschera di bellezza non l'avevo mai sentita! Proverò sicuramente
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Eccomi Nancy, sono Licia del blog La magia delle pietre.
    Hai un blog molto interessante e molto utile. Proverò anch'io qualche tua ricettina di bellezza ;-)
    A presto Licia

    RispondiElimina
  14. Ma che blog carino, sicuramente proverò qualche ricetta
    Ilenia's Wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Ciao grazie per essere passata dal mio blog già ti seguo da un pò con vero piacere

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questa maschera con la marmellata, la voglio provare. Per ora ho utilizzato anche le maschere suggerite su DonnaUpe devo dire che funzionano.

    RispondiElimina