lunedì 18 novembre 2013

Maschera al cacao per pelle e capelli

Oggi impacco goloso con un ingrediente che tutti amano gustare ma che dona alla nostra pelle e capelli effetti benefici visibili già dalla prima applicazione!



Potete fare una maschera un pò più abbondante così da applicarla sia sui capelli e cuoio capelluto che sulla pelle del viso, gli ingredienti sono sicuramente reperibili nella cucina di tutti quindi vediamo cosa occorre:

- 1 yogurt bianco (va bene qualsiasi tipo di yogurt, magari se ha i pezzi di frutta toglieteli, il mio ad esempio era all'ananas perchè avevo quello in casa, meglio se non è magro così da avere una quota maggiore di grassi)
- 2 cucchiaini abbondanti di cacao amaro (meglio quello non zuccherato)
- 1 cucchiaio di miele (meglio uno sottomarca, non troppo pregiato così da evitare reazioni allergiche)
- 1 cucchiaino di succo di limone o aceto di mele
- 1 cucchiaino di olio (quello che preferite o avete in casa, io ho usato olio al peperoncino, stimolante per i follicoli capiliferi)

Ingredienti che potete aggiungere se li avete:
- 1 cucchiaino di balsamo (ma solo se non contiene siliconi)
- un uovo se volete un impacco anche ristrutturante e più nutriente
- 5 gocce di oli essenziali (io ho scelto rosmarino e tea tree dalle proprietà seboequilibranti)
- 3 gocce di pantenolo



Come sempre basta mescolare gli ingredienti tra loro e si ottiene una specie di crema al cioccolato, profumatissima e dalla consistenza un pò spumosa, ottima per essere spalmata su capelli e pelle, devo dire che come consistenza è il miglior impacco mai provato, si stende facilmente e in modo ordinato, senza colare o incollarsi subito ai capelli, quindi l'applicazione risulta anche molto pratica, veloce e non si sporca troppo in giro.

Tenete in testa più tempo che potete con una cuffia da doccia o pellicola e un asciugamano sopra.
Si lava facilmente perchè non contiene quote grasse che rendono necessarie più passate di shampoo ma tutti elementi idrosolubili.

Veniamo però ai risultati! Capelli morbidi, più lisci ma soprattutto molto luminosi, con più volume, il cacao ristruttura il capello rendendolo più forte contro le aggressioni chimiche e meccaniche a cui può essere soggetto. Questa maschera va bene per tutti i tipi di capelli e li mantiene sani e forti.

Applicata sul viso ha un effetto antiossidante, libera i pori dalle impurità, illumina l'incarnato e nutre la pelle mantenendola morbida e idratata grazie alla quota di grassi del burro di cacao che contiene.



Perchè scegliamo proprio questi ingredienti?
Il cacao regala morbidezza e libera il capello dall'opacità grazie alle sostanze minerali contenute quali ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e vitamine, le solite del gruppo B, quelle che fanno bene a pelle e capelli.

Lo yogurt è una sostanza acida che chiude le squame del capello rendendolo più liscio e luminoso, azione potenziata dal succo di limone o aceto, e permette di creare una pappetta morbida e cremosa facilmente applicabile.

Il miele è ammorbidente e idratante (fa sempre bene metterne almeno 1 cucchiaino in tutte le preparazioni!) ed è facile da sciacquare.

Mettiamo anche un pò di olio che nutre, idrata maggiormente e ristruttura. La scelta è assolutamente libera, vanno bene sia oli leggeri quali il jojoba, medi come oliva, mandorle, riso, cocco ma anche un cucchiaino di olio di ricino che è più denso va benissimo.

A questo punto buona maschera a tutti!!!

23 commenti:

  1. mi piacerebbe fare qualcosina con le mie mani!! questa me la segno!!! :)

    RispondiElimina
  2. ma che forza questa maschera!>_<...ma si mangia??^_^eh..eh..fortissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari è buona eliminando la parte acida e l'olio :)

      Elimina
  3. Assolutamente da provare!!farò fatica a non mangiarla...ahahha!!

    un bacione Francesca
    http://maisonduparfum.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. anche io adoro le maschere al cacao *-*
    un abbraccio Malva

    RispondiElimina
  5. Ciao ti ringrazio per il commento che mi hai lasciato sul mio blog, e ricambio con molto piacere unendomi ai tuoi lettori perché hai un blog strepitoso con delle ricette come per esempio la cipria fai date che voglio provare!!!
    Se ti va continua a seguirmi ��
    A presto Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! sì prova, qui è tutto facile, veloce ed EFFICACE!!

      Elimina
  6. che fame che mi fa venire questa maschera .. credo che anche io proverò a fare qualche ricettina

    RispondiElimina
  7. Ho sentito dire che c'è anche la crema corpo per i massaggi!!! Buonooo!! Ciao sono una tua nuova follower, se vuoi passa da me se sei curiosa di scoprire le mie creazioni!!! A presto!http://tottobydesign.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Che bel consiglio che mi hai dato, proprio giusto per me che ho dei capelli completamente spenti e senza volume... la faro' prima o poi sicuramente e la mettero' sia sui capelli che sul viso, vedremo! :)
    Ho trovato il tuo link sul link party, e sono venuta a trovarti.
    Divento tua follower, a presto :)

    SoBarbylicious BLOG
    SoBarbylicious Facebook PAGE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora fa proprio al caso tuo! ti piacerà ne sono sicura!! ;)

      Elimina
  9. Non vedo l'ora di provare anch'io questa maschera ;))))

    Complimenti per il tuo Blog :)
    mi sono segnata tra i tuoi followers!!!

    se ti va ricambia:
    www.violettaviola01.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Che bello il tuo blog, le ricette cosmetiche naturali sono la mia passione infatti ho un quaderno dove raccolgo scrub e creme corpo, maschere viso e impacchi per capelli ma questa col cacao non l'avevo mai sentita quindi la proverò e la scriverò nel ricettario cosmetico :D

    Ciao, ti seguirò volentieri!
    http://diluartemente.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io scrivevo tutto su un'agendina, ora la mia agenda di ricette è questa! così posso anche condividerle :)

      Elimina
  11. Adoro il cacao, ma non ho mai provato a realizzare una maschera che lo contenga.

    RispondiElimina
  12. Ciao! Nuova iscritta! ^_^
    Anche io faccio spesso la maschera al cioccolato per i capelli, è davvero ottima.. Sul viso meno perché finisco sempre per mangiarla ahah!..io però non metto il limone e l'aceto ma un mix di oli perché ho i capelli secchi..
    Passa a trovarmi se ti va :)
    http://loscrignoverdedimarilisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Grazie del passaggio nel mio blog!! Con piacere ricambio il follower!!!!!!! A presto!!!!

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta la devo proprio provare per i miei capelli ribelli! :D Nuova follower :) Un bacio e buon 2014!!

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta è stata l'ottima partenza per creare la mia ricettina alchemica per i miei capelli ricci e crespi e indisciplinati!
    Ho fatto qualche aggiunta qui e là e il risultato è molto soddisfacente!

    grazie dello spunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ho letto la tua variazione e hai fatto bene a modificare la "ricetta" in base alle tue esigenze e a ciò che hai in casa, del resto il bello di preparare intrugli e pappette sta proprio nella scelta degli ingredienti :)
      Grazie per avermi citata e inserita nel tuo post!

      Elimina