mercoledì 16 ottobre 2013

Tonico antiossidante al thè nero

Dopo la ricetta base per fare il tonico passiamo ad una con qualche ingrediente in più.
La facilità d'esecuzione è sempre la stessa, basta semplicemente mescolare insieme gli ingredienti e il tonico è pronto.



Ricetta:
- thè fino a riempire il contenitore (io ho usato un thè nero ma va bene qualsiasi tipo di thè o infuso)
- 1 cucchiaino di glicerina
- 1/2 cucchiaino di pantenolo
- 6 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 6 gocce di olio essenziale di tea tree
- 1 goccina di vitamina E
- conservante (io uso il phenonip 10 gocce)


Non ha un bellissimo colore ma questo dipende dal thè che usate, sicuramente una camomilla o un infuso ai frutti rossi darà un colore più gradevole.
L'effetto sulla pelle però è ciò che conta, il thè nero infatti ricco di polifenoli aiuta la pelle a rigenerarsi, aiuta a contrastare le discromie della pelle e come tutti gli altri tipi di thè è astringente, ovvero chiude i pori evitando la formazione di punti neri e imperfezioni.

Se manca qualche ingrediente non fa niente, non mettetelo o aggiungete gli altri della lista del post precedente.
Come al solito senza conservante si può fare ma dura massimo 10 giorni e poi è da rifare, comunque ci si impiega meno di 5 minuti e il costo è irrisorio quindi FATELO!

7 commenti:

  1. Ho fatto un piccolo ordina su mineraliberi circa una decina di giorni fa, ma ho preso solo delle miche, degli ossidi e qualcosina per fare i burro cacao in casa...mi mancano ancora tanti ingredienti e prevedo un imminente ordine su aromazone per completare il mio kit da spignatto!! =^_^=
    Nuova follower, se ti va di seguirmi mi farebbe molto piacere!! =(^_^)=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla, inizia a fare le cose semplici con ingredienti facilmente reperibili, man mano, con le ricette ben in mente, acquista gli ingredienti per preparare cose sempre più complicate, ricche e funzionali :)

      Elimina
  2. grazie per esser passata dal mio blog! son contenta di aver trovato il tuo così utile e carino, verrò a trovarti spesso ^_^ ciao!
    PS: appena mi procuro tutti gli ingredienti proverò a fare questo tonico, m'ispira un sacco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! comunque non sono strettamente necessari gli oli essenziali o il pantenolo, puoi anche farlo con solo thè e qualche goccia di aceto di mele o limone ma potrai usarlo massimo una settimana e poi è da rifare

      Elimina
  3. Quante belle ricettine nel tuo blog! sono io di NaturalBeauty (http://naturalbeautyandco.blogspot.it/) e sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
  4. grazie mille e ne arriveranno molte altre ancora!! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per aver partecipato al mio party, ti inserisco e sono diventata tua follower...

    RispondiElimina