domenica 20 ottobre 2013

Polvere di Amla

Post che nasce in seguito ad una richiesta - sempre graditissime! - di una ragazza che voleva avere informazioni su questa polvere dai mille usi benefici.



Di provenienza indiana, l'amla è utilizzata prevalentemente per la bellezza dei capelli ma c'è da dire che funziona molto bene anche sulle pelli sensibili e problematiche.

Sui capelli
E' la mia polvere preferita insieme all'hennè neutro e spesso le uso in combinazione, gli effetti benefici sono gli stessi ma l'amla mi sembra essere un pò più potente, sarà un'impressione, non so...
Una maschera base è costituita da amla e acqua fino a formare una crema, la si può tenere quanto si vuole, anche tutta la notte e i risultati sono visibili già dalla prima applicazione.
ps. usare sempre ciotole e cucchiai di plastica o legno, meglio evitare il metallo con le polveri come hennè o amla.

Funziona un pò come un balsamo, districa i capelli che saranno più lisci e setosi al tatto, più facili da pettinare e acconciare, riduce l'effetto crespo e rende il capello visibilmente più lucido.
Va applicata anche sul cuoio capelluto su cui svolge un'azione pulente, purificante e seboregolatrice, rafforza il capello alla radice prevenendone la caduta e può alleviare eventuali dermatiti.
Inoltre se mescolata all'hennè rosso ne scurisce i toni di colori donando riflessi più scuri, se usata da sola invece non colora affatto.



Sulla pelle
Ottima anche per maschere viso, ricca di minerali e vitamina C che allevia quel senso di grigiore della pelle donando luminosità all'incarnato e svolge un'azione astringente che chiude i pori; utile in caso di pelle sensibile che non gradisce polveri più aggressive come l'argilla e che tende ad una produzione eccessiva di sebo con comparsa frequente di brufoletti.
Sul viso meglio applicarlo mischiato a dello yogurt perchè con l'acqua tende a diventare molto grumoso e difficile da stendere.



Ne esistono di varie marche in commercio, io per ora ho provato solo questa e la trovo nei soliti negozietti indiani-etnici per 2-3 euro e con i 100 gr che contiene riuscite ad usarla un bel pò di volte, poi so che c'è della marca Khadi, forse più reperibile nei grandi supermercati o erboristerie.


Farò presto un impacchino con l'amla per darvi un esempio e magari anche una maschera viso :)

4 commenti:

  1. sai che non avevo mai sentito di questa polvere?
    Ti aspetto da me per un saluto se ti va…
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma l`impacco sui capelli, va fatto su capelli asciutti o bagnati? Sporchi o puliti?
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ma l`impacco sui capelli, va fatto su capelli asciutti o bagnati? Sporchi o puliti?
    Grazie!

    RispondiElimina