sabato 26 ottobre 2013

Impacco capelli olio di cocco&burro di karitè

Dopo l'estate i capelli sono abbastanza secchi, aridi, sfibrati e per dargli una botta di idratazione, luminosità, corposità sto facendo un pò di impacchi a base di oli.



Questo è a base di olio di cocco, secondo me il miglior olio per la cura dei capelli: nutre e liscia, rende i capelli lucidi e forti, ottimo anche per affezioni del cuoio capelluto. Particolarmente indicato per chi ha capelli ricci, crespi, secchi, sfibrati e pettinature afro. (ottimo anche per combattere i pidocchi)

Il burro di karitè lo uso sempre in accoppiata all'olio di cocco ed è ottimo per nutrire in profondità la fibra capillare, dona lucentezza e protegge il colore dei capelli.

Vediamo subito gli altri ingredienti che ho aggiunto:
- 1 cucchiaio di olio di cocco (in inverno è solido quindi lo sciogliamo al microonde, sopra il calorifero o a bagnomaria)
- 1 cucchiaio di burro di karitè
- 1 cucchiaino di oleolito al peperoncino
- 6 gocce di olio essenziale al limone
- 6 gocce di olio essenziale al rosmarino
- 1 goccia di vitamina E
- qualche goccia di pantenolo

Ovviamente tutti gli ingredienti che non avete non metteteli, in realtà già soltanto l'olio di cocco puro sui capelli va benissimo.
Le quantità sono relative alla lunghezza dei capelli, in ogni caso non fatene tanto perché va applicato solo sulle punte e lunghezze.

Dopo aver unito tutti gli ingredienti, e aver precedentemente sciolto olio di cocco e burro di karitè, inumidire i capelli con acqua - passaggio da fare sempre prima di usare trattamenti a base di oli altrimenti a lungo andare si ha un effetto di secchezza- e con le mani o un pennello da tinta applicare l'impacco.

Impacchettare la testa con pellicola trasparente o cuffietta da doccia e asciugamano, se caldo è meglio, e lasciare in posa per mezz'ora o più.

Lavare i capelli come d'abitudine, meglio fare due passate di shampoo affinché l'unto vada via del tutto, non è necessario il balsamo perché i capelli saranno già nutriti, lisci e setosi sotto la doccia, non ne sentirete l'esigenza.

A questo punto il risultato è di capelli luminosi, nutriti, più disciplinati e meno crespi.
Non lo consiglio a chi ha i capelli grassi o fini perché tende ad appesantire il capello ed afflosciarlo ulteriormente.

6 commenti:

  1. ciaooo ho conosciuto il tuo sito attraverso il link party organizzato da online faschion gastro blog.. e ne sono contenta perchè ho visto un sacco di cose importanti.. questo post sui capelli è molto utile, io spesso ho i capelli crespi anche se uso prodotti buonissimi, forse potrei provare con l'olio di cocco..^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene mi fa molto piacere! Assolutamente consigliato l'olio di cocco, è un must have per la cura dei capelli!
      Una curiosità: quali prodotti che ritieni buonissimi usi?

      Elimina
  2. Ciao Nancy... molto interessanti le tue ricette di autoproduzione di cosmetici. Conosco il burro di karitè e mi piace usarlo per le mani secche, a volte mi è capitato di usarlo anche per i capelli. Proverò la tua ricetta! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    mi piace questa maschera per capelli super nutriente!

    RispondiElimina
  4. io miscelo il burro di karité con l'olio di mandorle dolci per fare un
    impacco alle punte dei capelli...spalmato sulla pelle arrossata dal sole è un
    ottimo lenitivo!!! http://goo.gl/cu5jme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ottimo anche così! stasera mi sa che faccio proprio così: burro di karitè e vatika oil lasciato agire per tutta la notte!
      In generale come dopo sole il borro di karitè e il gel d'aloe sono ottimi!

      Elimina