domenica 15 settembre 2013

Latte struccante semplice

Oggi ho realizzato il mio primo latte struccante, ho sempre usato il bifasico da quando lo creo by-myself secondo i miei gusti ed esigenze.
Da ieri sono entrata in possesso (finalmente!) di un emulsionante e quindi ho potuto realizzarlo.



Vediamo gli ingredienti:
fase a:
- acqua a 100
- gomma xantana 0,3
- glicerina 3

fase b:
- olio di semi di girasole 27
- cera emulsionante n.3 di AZ 6

fase c:
- phenonip 16 gocce


Procedimento:
In un bicchiere grande ho messo la glicerina con la xantana.
In un bicchierino più piccolo ho messo l'olio a cui ho aggiunto l'emulsionante, mescolato e messo tutto a bagnomaria per qualche minuto, 5 minuti direi.
Nel frattempo ho pesato l'acqua e l'ho riscaldata al microonde per circa 10-15 secondi.
Ho aggiunto l'acqua calda nel bicchiere di glicerina e xantana e frullato con la frusta elettrica per qualche minuto così da formare il gel.
Ho versato metà fase oleosa in quella acquosa e frullato, aggiunto la rimanente metà e frullato ancora.
Consiglio di frullare per 5 minutini così da essere sicuri che non si separino le fasi.
A questo punto ho aggiunto il conservante e ho mescolato con un chiacchino.
Lasciato raffreddare qualche minuto ancora e travasato nel contenitore.


Come vedete la ricetta è veramente basic, a questa si possono aggiungere se ne avete coloranti, profumazioni, ingredienti addolcenti, lenitivi, emollienti....
Non ho usato coloranti e profumazioni perchè essendo il mio primo esperimento voglio vedere com'è così alla forma base e se dovessero verificarsi alterazioni me ne accorgerei più facilmente.
Non metterei altri ingredienti perchè la sola funzione che è  richiesta a questo latte è quella di struccare, quindi il prodotto rimane poco tempo a contatto con la pelle e viene risciacquato subito dopo per cui gli attivi non avrebbero il tempo di agire e sarebbero sprecati secondo me.

Recensione:
La consistenza è proprio quella di un latte detergente, fluido ma non liquido.
Ne basta davvero pochissimo per struccare, una nocina, lo strofino sul viso asciutto e in pochi istanti il makeup si scioglie (non uso prodotti waterproof però).
Sciacquo con acqua e poi detergente Yes to Carrots di cui vi parlerò a breve :)

Sicuramente non ho detto un sacco di cose quindi se avete domande chiedete pure :)



Nessun commento:

Posta un commento