giovedì 29 agosto 2013

Primo impacco di oli

Apro questo blog per condividere le mie scoperte e interesse nel campo della cosmesi e dei preparati fai-da-te bio, quindi iniziamo subito con un impacco molto nutriente per capelli che, guarda caso, ho in testa proprio adesso.



Ecco la ricetta (le quantità sono molto sommarie, io sono andata molto a spanne, senza pesare niente),
gli ingredienti base sono burro di karitè e olio di cocco, gli altri li ho usati per "rinforzare" l'impacco:

1 cucchiaio di burro di karitè
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di Splend'Or al cocco
1 cucchiaino di oleolito al peperoncino
1 cucchiaino di miele
5 gocce di olio essenziale di rosmarino
5 gocce di olio essenziale di limone

Io ho una lunghezza media di capelli, mi arrivano di una decina di centimetri sotto le spalle e la quantità di intruglio :) era anche abbondante, non fatene troppo perchè i capelli una volta saturi di olio non ne assorbono più e di fatto si andrà a sprecare parte dell'impacco che non penetrerà.

Caratteristiche dell'impacco:
Particolarmente adatto a chi ha capelli secchi, danneggiati e crespi.

Modalità di utilizzo:
Semplicemente si miscelano gli ingredienti in una ciotolina (usare strumenti di plastica, facilmente pulibili, è la scelta migliore).
Il burro di karitè va sicuramente sciolto a bagnomaria o microonde insieme all'olio di cocco se lo fate in inverno e al miele se il vostro è più solido.
Come prima cosa bagnate i capelli, io apro il rubinetto, mi bagno le mani e le passo tra i capelli finchè non sono abbastanza bagnati.
Mescolate bene tutto e spargete l'impacco, che risulta abbastanza liquido, su tutta la lunghezza e sulle punte; è possibile applicarlo anche sulle radici ma solo se avete una cute molto secca altrimenti lo sconsiglio.
Io faccio tutto con le mani ma potete usare anche un pennello da tinta, un cucchiaio (sempre di plastica) o qualsiasi strumento preferiate.
Infine raccolgo i capelli e li ricopro con una cuffietta da doccia e un asciugamano (magari tenetene uno da usare solo per gli impacchi così che si possa sporcare e impiastricciare).

Lasciare in posa quanto più potete, io solitamente lo faccio quando sono a casa la mattina appena mi alzo e lo tengo fino all'ora di pranzo, quindi 3 ore circa; si può tenere anche tutta la notte o anche per mezz'ora a seconda del tempo a disposizione.

Lavare i capelli con il vostro shampoo usuale, magari con due passate e shampoo diluito in acqua, per eliminare tutto l'unto dell'olio, si potrebbe anche saltare il balsamo, dipende da come sentite i capelli e trucco finale: ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele. ;)

Risultato:
Capelli morbidi, più lisci e disciplinati, luminosi; la messa in piega sarà più facile e veloce





4 commenti:

  1. Anche io adoro lo spignatto, ma ho poco tempo per farlo, allora mi diletto ogni tanto. Questa ricetta non la conoscevo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè alcune cose, come questo, sono proprio veloci da fare! non devi pesare niente nè pensare troppo a cosa inserire nella tua ricetta, prendi qualche ingrediente, mescoli e spalmi in testa :)

      Provalo! se hai capelli crespi o secchi è favoloso!

      Elimina
    2. Anch'io faccio questo impacco, a volte lo arricchisco con latte di cocco e olio di mandorle dolci... mai avuti capelli così morbidi e lucidi!

      Elimina
    3. sì è ottimo e personalizzabile, che c'è di meglio!? :)

      Elimina